Home Olinile 16x pci express slot

16x pci express slot

2
0
SHARE

16x pci express slot, è uno standard di interfaccia d’espansione a bus seriale per computer, progettato per sostituire i vecchi standard PCI, PCI-X e AGP. PCI, che semplifica il layout del PCB delle schede madri ed è costituito da una serie di canali.


PCI Express è stato progettato per sostenere il sempre maggior fabbisogno energetico delle schede video di ultima generazione. Infatti, a differenza dello slot AGP, in grado di erogare un massimo di 50 Watt, la revisione 1. PCI-ex supporta carichi fino a 75 W, permettendo così di eliminare il connettore MOLEX dalle schede di fascia media e medio-bassa anche se è rimasto per tutte le altre. 0 è l’evoluzione dello standard PCI Express per la connessione di periferiche alla scheda madre presentato ufficialmente il 16 gennaio 2007 è arrivato sul mercato a metà 2007 grazie al supporto dato dal chipset Intel Bearlake nella versione chiamata “X38”.

A settembre 2006 Rambus, già famosa per l’introduzione delle memorie RDRAM, aveva in realtà già annunciato la disponibilità dei primi dispositivi di controllo concepiti per la nuova generazione di PCI Express. 0 fu lo X38 e la scheda veniva fornita fin dall’ottobre 2007 da vari produttori quali ABIT, ASUS, Gigabyte. 0 offre slot x1, x4, x8 e x16 analogamente al suo predecessore, ma la frequenza è di 250 MHz contro 100 MHz.

Dal punto di vista sia meccanico che elettrico comunque, le piattaforme PCI Express 2. 0 sono pienamente retrocompatibili con le precedenti versioni 1. 0, non creando quindi problemi in caso di aggiornamenti delle piattaforme contenenti periferiche PCI Express 1.

Sono già stati testati anche i cavi PCI Express 2. A metà 2007 è stato annunciato lo standard che dovrebbe progressivamente sostituire la versione 2. 0 del Bus PCI Express a partire dal 2011.